Un nuovo giardino per Spina 3!

Mercoledì 13 gennaio 2010 abbiamo incontrato, presso la sede del comitato, il sig. Ferdinando Cartella, coordinatore della VI Commissione presso la Circoscrizione 4: scopo dell’incontro era rivolgergli alcune domande a proposito del giardino pubblico in costruzione tra le vie Macerata, Savigliano e Caserta.
Qual era la precedente destinazione d’uso dell’area?
L’ area era un tempo occupata dalla ditta Prosidea che si occupava di recupero di materiali metallici, cosa non strana se pensiamo alle vicine Ferriere.
Come si presenterà il giardino al termine dei lavori?
Il giardino in costruzione, in gran parte finanziato dagli oneri di urbanizzazione, prevederà un’area giochi adatta ai bambini più piccoli e quindi utilizzabile anche dalla vicina scuola materna, nonchè un’altra area riservata ai ragazzi più grandi e l’immancabile “toret”, che è solito caratterizzare l’arredo urbano di Torino. L’area sarà arricchita con la piantumazione di circa un centinaio di alberi e inoltre verrà collocata un’opera d’arte la cui realizzazione è stata affidata all’artista Massimo Viotti.
Quali sono i tempi di realizzazione del giardino?
I lavori di realizzazione dovrebbero concludersi entro l’arrivo della primavera-estate, il periodo ideale per effettuare il “rodaggio” di questo nuovo spazio pubblico.
La piacevole chiacchierata con il Coordinatore Cartella si è conclusa concordando sul fatto che sarebbe interessante pensare ad un’intitolazione del giardino raccogliendo proposte e suggerimenti da parte degli abitanti del quartiere. Ci riproponiamo di non perdere quest’occasione e di tenervi aggiornati!

Annunci