Aspettando la festa dei vicini

Anche quest’anno la Città di Torino aderisce alla manifestazione europea della Festa dei Vicini, che si terrà il 29 maggio 2010.
La Festa dei Vicini nasce nel 1999 nel 17e arrondissement di Parigi e riscuote immediatamente un grande successo e una partecipazione sempre più ampia che coinvolgerà diversi paesi europei.

L’iniziativa decolla in Italia nel 2005 e diviene un appuntamento in cui gli abitanti di uno stesso palazzo o di uno stesso quartiere si ritrovano per brindare, mangiare insieme e scambiare due parole.

Dal 2007 il Comitato Parco Dora ha promosso la giornata di festa sull’area di Spina 3 coinvolgendo gli abitanti dell’area e organizzando diversi momenti conviviali in collaborazione con le associazioni attive sul territorio.

Come per le passate edizioni, il Comitato è a disposizione di tutti coloro che intendano organizzare la Festa dei Vicini nel proprio condominio, offrendo supporto per produrre materiale informativo ad hoc, coinvolgere i condomini e organizzare la logistica. Se sei interessato contattaci!

L’anno scorso hanno aderito all’iniziativa il condominio di  corso Rosai 38 e 44, il complesso Michelin Nord e le case dell’ex villaggio media di via Orvieto.

In corso Rosai la festa è iniziata già dal mattino con animazione per bambini e si è conclusa in serata con una cena in cortile e la proiezione del video dell’edizione del 2008.
In corso Mortara, sula piastra di Michelin Nord, tra tornei sportivi e laboratori per bambini e ragazzi si è dato spazio alla presentazione del Gruppo d’acquisto promosso dalla Circoscrizione 5; anche qui una cena ha concluso la giornata.

Nelle case di via Orvieto il pomeriggio ha visto i bambini impegnati nella pesca del Pozzo di San Patrizio e  in  laboratori per la realizzazione di marionette e porta-candeline che hanno addobbato la tavola della cena; un gruppo di musicisti ha allietato la serata che si è conclusa con un esibizione di danza del ventre.

Guarda le altre foto della Festa dei Vicini dell’anno scorso!
Per saperne di più sulla festa e sulle edizioni passate clicca sui seguenti link.

 
Annunci