Un Sabato Special…mente artistico

Sabato scorso, 20 novembre, si è svolto il consueto Sabato Special: appuntamento mensile dove i bambini del cortile di C.so Mortara-Via Tesso hanno la possibilità di passare un pomeriggio di giochi e divertimento accompagnati dall’Ass. Acmos, Ass. Vides Main, Coop. Animazione Valdocco e Comitato Parco Dora.

Nell’intento di quest’ultimo appuntamento, vi era la volontà delle varie associazioni organizzatrici dell’evento di abbellire e dare un tocco artistico ai locali comuni del piano zero di Corso Mortara 36/7. Il programma prevedeva che uno dei due locali, quello predisposto a svolgere le varie attività proposte ai residenti, divenisse oggetto di una radicale rivoluzione estetica grazie alla creatività artistica dei più piccoli.

Richiamati dalla possibilità concreta di dare libero sfogo al sogno nascosto di ogni bambino – sporcare, imbrattare, colorare e dipingere a proprio piacimento un’enorme parete bianca – una ventina di piccoli pittori e qualche genitore sono accorsi all’irresistibile richiamo artistico.

Il compito dei bambini consisteva nel riempire di vivaci colori le forme di un murale, di cui erano già state tracciate in precedenza delle linee approssimative. Il risultato doveva essere una città fantastica; un insieme di costruzioni e di edifici dall’architettura variegata e multiforme, un incontro tra stili e culture differenti.

Le pennellate decise e cariche di colore dei bambini hanno saputo rimanere confinate ai perimetri precedentemente tracciati, dando vita a case, alberi,  strade e colline.

E così che, a fine giornata, anche grazie al valido contributo dei ragazzi del gruppo appartamento di via Tesso, il locale aveva tutt’altro aspetto rispetto alla mattina. Colori luminosi e figure dalle linee squadrate o morbide hanno portato un tocco di energia e vitalità.

Il 18 dicembre si svolgerà il prossimo appuntamento del Sabato Special che vedrà riuniti i giovani pittori e a chiunque altro voglia unirsi all’iniziativa.

Un grazie a tutti coloro che hanno colorato questo Sabato Special!