Il Giardino Condiviso: tutti al lavoro in corso Mortara!

Sabato scorso, 5 marzo, ha preso  il via l’attività del “Giardino Condiviso” di corso Mortara 36/7.
Come già segnalato in precedenza, il progetto vuole intervenire sullo spazio verde condominiale a partire dall’azione partecipata dei residenti, per dare nuovi colori e risalto all’area comune.
L’obiettivo del primo pomeriggio di giardinaggio prevedeva la piantumazione di alcune piante.

Dopo aver provveduto alla pulizia del manto erboso, grazie al parere tecnico di Carla e Vanda, volontarie dell’associazione Garden Club Floritalia, si sono individuati gli spazi adeguati a ciascuna pianta. A seconda della profondità del terreno e della luminosità dell’area, si è così deciso dove piantare piante e piantine; rametti per ora ancora spogli e nudi, ma che si riempiranno man mano di gemme, foglie e fiori nel corso della primavera.

Per ogni punto individuato, si è quindi proceduto con gli scavi. Bambini, ragazzi e adulti, insieme ai volontari inquilini dell’associazione Acmos,  i ragazzi di Ca’ Tesso e lo staff del Comitato Parco Dora, si sono dati il cambio a imbracciare pale, vanghe e zappe per scavare buche adeguate a ciascuna specie arborea. Alla fine di questa faticaccia, si sono infine adagiate le piante, si sono riempite le buche con un misto di terra e fertilizzanti e si è innaffiato abbondantemente il terreno.

A lavori terminati, quando ormai cominciava a fare buio e freddo, i locali comuni ci hanno accolto per una merenda a base di  tè caldo e dolci bugie.

Sabato prossimo, 12 marzo, seguirà un secondo appuntamento legato al giardino, invitiamo i residenti a partecipare e vi terremo aggiornati con il blog!

Annunci