“A scuola di… ambiente!”

Giovedì 14 aprile dalle 15.00 alle 19.00 presso la Sala Kyoto di Environment Park, in via Livorno 60, il Museo A come Ambiente invita gli insegnanti di tutti i livelli scolastici a partecipare al seminario “A scuola di… ambiente! Anche la mia scuola può essere una eco-scuola?”. Il seminario, realizzato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Direzione Generale – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, vuole essere il racconto dei percorsi didattici e delle buone pratiche da parte degli insegnanti delle scuole, di ogni livello scolastico, che hanno messo in atto momenti particolari di educazione ambientale sui temi dell’energia, trasporti, rifiuti, acqua e dell’alimentazione.
L’invito alla partecipazione è rivolto agli insegnanti e animatori culturali che hanno sviluppato lavori e esperienze sui temi ambientali o che intendono svilupparli nei prossimi anni scolastici. Si può partecipare proponendosi come relatori del progetto didattico della propria scuola o classe; oppure come semplice ascoltatore.
Il Seminario è collegato alla GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE – MANIFESTAZIONE LUDICO/DIDATTICA PER LE CLASSI di tutte le età che si terrà, nell’area del nuovo Parco della Dora, il 1° giugno 2011 dalle 9 alle 17.
In omaggio ai partecipanti il libro “Elogio dell’interattività” edito dal Museo, il quaderno n. 9 “Ecoscuola? Scambi di esperienze e di idee” e il gadget di “AMICO DEL MUSEO”, in plastica riciclata.
Si rilascia a tutti i partecipanti l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE in base al protocollo tra il Museo A come Ambiente e l’USR MIUR Piemonte.
Le esperienze saranno pubblicate nel quaderno annuale edito dal Museo, in distribuzione in tutte le scuole piemontesi.
Il seminario è organizzato con la presenza e la collaborazione dei soci del Museo: Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Amiat, Smat, Gruppo Auchan, Gruppo Reale Mutua, ECOFFICINA e inoltre ARPA PIEMONTE, Asja, Co.mi.eco., CiAl, COOP, GTT, Seta, TRM, Environment Park.
Al seminario partecipano gli Assessori della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, della direzione ARPA Piemonte, del Direttore generale USR MIUR, un ospite tecnico, un personaggio noto.
INFO: TEL. 011/070.25.35 – info@museoambiente.orghttp://www.museoambiente.org

Annunci