Festa dei vicini alla “piastra” di Michelin Nord

Anche quest’anno la piastra dell’area Michelin Nord ha aderito alla Festa dei Vicini, l’appuntamento che, oramai da diversi anni, vede l’aggregazione di cittadini torinesi intenzionati a passare dei momenti di svago e divertimento, dimentichi, almeno per un giorno, delle conflittualità di vicinato.

Il programma del pomeriggio di sabato scorso prevedeva l’abbellimento estetico dello stabile di corso Mortara 36/7, grazie all’intervento massiccio di bambini e adulti accorsi da quello e da altri edifici dell’area. Aderendo alla giornata di “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente, i bambini hanno imbracciato sacchi neri e guanti e si sono prodigati nella raccolta di cartacce e nella pulizia del “Giardino Condiviso”.

Una volta terminato il riassetto dell’area verde, è stata la volta dell’atrio degli ascensori del piano zero, uno spazio che per la sua posizione di accesso al cortile esterno nel corso degli ultimi anni era stato abbruttito e sporcato per il costante passaggio di persone.

I muri sono così stati sottoposti alla fantasia e al genio artistico dei bambini che si sono potuti sbizzarrire nell’accostamento di colori e nella creazione di forme e linee per la realizzazione di un murale.

La sera infine, dopo aver risistemato il caos accumulato durante la giornata, esaurite le ultime energie con giochi e corse sfrenate, i bambini insieme agli adulti si sono dati da fare per l’allestimento della cena. Una lunga tavolata è stata imbandita nel cortile esterno; molti vicini di diversa provenienza sono allora accorsi portando ognuno il proprio piatto preferito con la volontà di condividerlo coi vicini e con la certezza che tutti avrebbero fatto così.

Una bella festa dunque, volta a riappacificare gli animi e a creare comunità, che anche quest’anno la piastra ha accolto con entusiasmo e allegria.
Un ringraziamento particolare va a tutti i residenti che con il loro impegno e la loro energia hanno aiutato il Comitato Parco Dora e le Associazioni Acmos, Vides Main e Valdocco ad allestire una giornata ricca di eventi.

Di seguito alcune foto che ripercorrono i momenti più significativi della giornata di festa: