E’ aperto il bando “Luci nel Borgo”

Immagine
E’ online il bando di arte pubblica “Luci nel Borgo”, rivolto ad artisti under 35, che ha come finalità quella di selezionare tre progetti ed in seguito realizzare altrettante installazioni artistiche connotate da elementi luminosi in corrispondenza dei “punti di entrata” della Borgata Tesso, quartiere di Torino che negli ultimi anni ha visto l’attivazione di azioni integrate di rigenerazione urbana.

Delimitata da via Orvieto, via Stradella e via Tesso, questa porzione di territorio si colloca nelle immediate vicinanze dell’area di Spina 3 e conserva i caratteri del tessuto urbano di inizio Novecento: su di essa è stato sperimentato nel 2008 per la prima volta in Torino il progetto FaciliTo per l’insediamento e il sostegno delle attività economiche, ed è stato completato nel 2011 un intervento di riqualificazione del suolo pubblico.

Il Bando nasce dalla collaborazione tra le seguenti realtà:

– la Fondazione Contrada Torino Onlus, promotrice del bando, che dal 2008 si occupa di riqualificazione ambientale e interventi di arte pubblica sul territorio cittadino;

– il Comitato Parco Dora, ente strumentale della Città di Torino nato per accompagnare la trasformazione dell’area di Spina 3 e i territori limitrofi;

– la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus, storico ente di formazione professionale che ha la sua sede principale sull’area;

– l’Associazione TeSSo, che riunisce residenti, artigiani e commercianti impegnati per la valorizzazione e la promozione sociale della Borgata.

I progetti selezionati verranno realizzati dalla Fondazione Casa di Carità, che metterà a disposizione i propri laboratori (elettrico, meccanico, saldo-carpenteria e falegnameria) presenti nelle sedi di Torino, Fossano e Saluzzo. Nella fase di realizzazione saranno attivamente coinvolti gli allievi dei corsi di formazione, e in particolare i detenuti che operano presso alcuni laboratori. Attraverso il progetto, sarà così possibile realizzare una connessione virtuosa tra arte, spazio pubblico, formazione e inserimento/reinserimento sociale e lavorativo.

Il bando è scaricabile dal sito della Fondazione Contrada Torino Onlus. Il termine ultimo per consegnare le proposte è mercoledì 30 maggio 2012 alle ore 14 (non farà fede il timbro postale)
www.contradatorino.org/lucinelborgo

Annunci