Presentata la ricerca “Scenari per Parco Dora”

pano_mortaraGiovedì scorso, 18 luglio, presso la suggestiva sede della Fondazione Monaco al ventesimo piano di corso Mortara 44 è avvenuta la prima presentazione della ricerca “Scenari per Parco Dora”. Il lavoro di ricerca costituisce la parte iniziale di un progetto di studio più ampio effettuato dal Comitato Parco Dora e dalla Fondazione Monaco e finanziato dalla Compagnia di San Paolo sulle possibili prospettive e future vocazioni del Parco Dora.

scenari per parco doraLa ricerca aveva infatti come obiettivo principale quello di contribuire alla definizione di una visione collettiva sul futuro del Parco e di un modello gestionale specifico per questo contesto. E’ stata quindi avviata una consultazione di alcuni attori pubblici e privati che conoscessero il parco per raccogliere idee e visioni che esplicitassero il loro punto di vista. Gli intervistati coinvolti, in rappresentanza di soggetti pubblici o privati, sono stati i seguenti:
􀀀 Sergio Chiamparino – Presidente della Compagnia di San paolo, ex Sindaco di Torino
􀀀 Claudio Cerrato – Presidente Comitato Parco Dora e Presidente della Circoscrizione 4
􀀀 Massimo Rizzo – Fondazione A. Monaco
􀀀 Marco Grimaldi – consigliere comunale, Presidente della Commissione Ambiente del
Consiglio Comunale
􀀀 Emanuele Manca – Direttore Centro Commerciale Parco Dora
􀀀 Giannone Sport –Associazione EST Circuitraining
􀀀 Marco Costale – A.D. Marachella Gruppo
􀀀 Maurizio Vitale – Movement srl/K Futur Festival
􀀀 Riccardo Chiura Associazione Vertical Life
􀀀 Max Casacci – Associazione Traffic
􀀀 Perluigi Dovis – Direttore Caritas Diocesana
􀀀 Don Mauro Giorda – parroco della parrocchia del Santo Volto
􀀀 Carlo De Giacomi – Direttore Museo A come Ambiente
􀀀 Carlo Massucco – Direttore Comitato Parco Dora

20130718_192649_cL’incontro, aperto ai soli Consiglieri della IV Circoscrizione ma che vedrà una replica pubblica nel mese di settembre integrato dal contributo di altri lavori di ricerca che presentano il Parco Dora come comune denominatore, è stata un’occasione per condividere idee sul parco e su alcune ipotesi gestionali. Oltre ai Consiglieri, all’incontro erano presenti anche gli Assessori della Città di Torino all’Urbanistica, Ilda Curti, e al Verde, Enzo Lavolta, e il Presidente della Circoscrizione IV, Claudio Cerrato, che hanno contribuito attivamente al dibattito con spunti e riflessioni.

20130718_192450_c

Annunci