La mobilità sostenibile al Parco Dora

settimana mobilità sostenibile
La Città di Torino aderisce alla SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE con un ricco programma di iniziative e incontri che da lunedì 16 a domenica 22 animeranno strade e piazze e coinvolgeranno realtà e associazioni. Nel fine settimana, l’area di Parco Dora sarà il centro degli eventi in programma: qui convergeranno i percorsi cicloturistici con partenza da parchi e aree verdi della città, e la tettoia dello strippaggio ospiterà laboratori, dimostrazioni e stand informativi sui temi della mobilità alternativa e sostenibile:

SABATO 21 SETTEMBRE
Ore 10-18, Piazzale Parco Commerciale Dora – Via Livorno 51: Punti Informativi – a cura delle Associazioni e iscrizioni per le attività di domenica 22 settembre.

DOMENICA 22 SETTEMBRE | PARCO DORA

IN BICICLETTA:
Due Ruote per AmicheClub amici della bicicletta
In collaborazione con la Fondazione per l’Osteoporosi Piemonte Onlus
Percorso cicloturistico aperto a tutti per sensibilizzare i cittadini sui beneci dell’uso della bicicletta per la prevenzione dell’osteoporosi: dal Parco Dora passando per il centro della Città e lungo il Po. Partenza ore 10 – info: 011 5613059 – 347 4054810
Turismo sostenibile a Mirafiori
Fondazione di Comunità di Miraori, Associazione Le Città Invisibili, Associazione Ciclobus
Percorso aperto a tutti (bambini e adulti) guidato dagli accompagnatori cicloturistici della Provincia di Torino. Da Parco Colonnetti a Parco Dora passando per il PAV (Parco di Arte Vivente). Partenza ore 15 – info: 011 6825390
Pedalare in città tra Parchi e Musei
Associazione Bici & Dintorni FIAB Torino e Associazioni Anemos
Primo percorso: dal Valentino (Orto Botanico) al Parco Dora (area Strippaggio) passando per Piazza Vittorio, Quadrilatero Romano, O.G.R., Parco Runi, Parco Tesoriera, Parco Carrara. Partenze ore 14 – 16 -18; Secondo percorso: dal Valentino (Orto Botanico) al Parco Dora (area Strippaggio) passando per il PAV, Stadio ladela, Piazza d’Armi, Parco Runi, Parco Tesoriera, Parco Carrara. Partenze ore 15 – 17 – info: 011 888981

A PIEDI: Allo strippaggio i Servizi della Città di Torino, la Provincia di Torino, le Associazioni ciclistiche, ambientaliste e sportive daranno vita ad un pomeriggio ricco di iniziative, informazioni, laboratori e dimostrazioni per ragionare insieme sul tema lanciato dalla Commissione Europea “Aria Pulita! Ora tocca a te”. Cosa può fare ciascuno di noi per migliorare l’aria della nostra Città, luogo in cui viviamo, lavoriamo, studiamo, facciamo sport e ci divertiamo.
Ci sarà la possibilità di ricevere la mappa delle piste ciclabili e il Vademecum del ciclista urbano, conoscere meglio il progetto del Parco Dora, far marchiare gratuitamente la propria bicicletta per difenderla dai furti o approfittare delle ciclofficine per metterla a punto.
Le Associazioni ciclistiche e ambientaliste indicheranno spunti per pensare ed immaginare una città più pulita, silenziosa, sicura e piacevole.
Bambine/i e ragazze/i potranno ricevere il “Patentino di guida per biciclette”, partecipando al Laboratorio di Sicurezza Stradale allestito dal Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale. Le Associazioni aderenti alla rete #Mobilità Nuova raccoglieranno le firme a favore di una proposta di legge di iniziativa popolare per l’incremento del trasporto collettivo e degli spostamenti non motorizzati all’interno delle aree urbane anche attraverso l’introduzione del limite dei 30 km/h sugli assi stradali degli ambiti residenziali.
Le numerose associazioni sportive presenti offriranno la possibilità, a quanti lo desiderano, di provare varie opportunità di muoversi, mantenersi in forma e divertirsi in città “all’aria aperta”.

A questo link il programma completo della settimana.

La Settimana europea della Mobilità sostenibile è un’iniziativa della Commissione europea che intende incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. L’iniziativa ha superato da alcuni anni i confini dell’Unione europea, diventando un evento internazionale; la Settimana è promossa in Italia dall’Anci, con il patrocinio del ministero per l’Ambiente.

Il tema prescelto per il 2013 è “Clean air – It’s your move!” (Aria pulita – Ora tocca a te!) e mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo di ciascun cittadino nel miglioramento della qualità dell’aria, attraverso le proprie scelte di mobilità. Un tema che investe il problema della qualità dell’aria e delle soluzioni che consentono di ridurre l’inquinamento atmosferico, soprattutto incidendo sulle modalità di trasporto scelte dai cittadini. È quindi un’occasione di sensibilizzazione di coinvolgimento attivo di tutti e di tutte le età: anche dei ragazzi e delle scuole, attraverso iniziative come Pedibus e con il programma lanciato per la Smart School Mobility.

Annunci