Orti e cortili fioriti a Parco Dora | 22 maggio

orticortili-circ5Giovedì 22 maggio il Parco Dora accoglierà allievi, insegnanti delle scuole della Circoscrizione 5 per la festa di fine anno del progetto “Orti e Cortili Fioriti”.
Sarà una giornata di incontro tra le classi con l’esposizione dei progetti sviluppati durante l’anno scolastico, un’occasione di confronto, scambio di lavori, conoscenze, esperienze, disegni, fotografie e piantine.
Il progetto nasce nel 2001 su iniziativa dalla Circoscrizione 5, prima a sperimentare questo percorso nelle scuole della Città di Torino, con l’intento di promuovere l’educazione ambientale. Ogni anno le singole scuole presentano alla Circoscrizione dei progetti a cui lavoreranno nel corso dell’anno scolastico; contemporaneamente la Circoscrizione, in collaborazione con il Servizio Ambiente e Verde Pubblico organizza degli incontri che hanno come tematica l’ambiente e il territorio circostante.  In questi anni l’adesione al progetto “Orti e cortili fioriti” è cresciuta e quasi tutte le scuole del territorio sono coinvolte. Per l’anno scolastico 2013-2014 hanno aderito 18 scuole statali e 11 scuole materne comunali.
Grandi i risultati raggiunti sia in termini di educazione ambientale sia in termini di partecipazione e scambio intergenerazionale.
I cortili delle scuole partecipanti hanno cambiato fisionomia con la collaborazione volontaria spesso anche di genitori e nonni. Si sono introdotti temi legati a nuove tecniche colturali e biocompatibili, tenendo conto del risparmio d’acqua. Si sono implementate le conoscenze e realizzate sperimentazioni sul risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili. Si sono affiancate alle attività manuali e scientifiche legate agli orti anche altre discipline quali l’arte, la letteratura e l’educazione alimentare.
Bimbi e ragazzi assistiti dai loro insegnati e dai tecnici del Servizio Ambiente e Verde Pubblico del Comune di Torino, oltre a coltivare pezzetti di terreno nei cortili delle scuole, sono diventati progettisti e costruttori (studiando la geometria dei piantamenti, la struttura delle serre, il rapporto fra i colori e fra i fiori e gli ortaggi), scienziati (osservando la crescita e la struttura delle piante e i piccoli animaletti) e coscienziosi consumatori.

L’appuntamento è alle 16 sotto la tettoia dello strippaggio del Parco Dora. Andate a curiosare!

http://www.comune.torino.it/circ5/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2475

 

Annunci